close
DIGITALFRIENDS

Monster-chef | D&A – Videoricette per i gruppi sanguigni

D&A_Videoricette

Questa settimana abbiamo intervistato gli amici di D&A  –Videoricette per i gruppi sanguigni. Grazie al loro blog e alla pagina Facebook potranno darci numerosi spunti su come seguire in modo corretto una dieta basata sui gruppi sanguigni. Tante ricette facili e veloci. Conosciamoli insieme:

Le Videoricette: Come e’ nata questa idea?

Il progetto delle Videoricette per I Gruppi Sanguigni è nato nel 2016.
Tutto ha avuto inizio dopo aver pubblicato una nostra ricetta su uno dei gruppi su Facebook dedicati alla Dieta del Gruppo Sanguigno.
Considerata la risposta positiva delle persone, abbiamo deciso di creare una pagina nella quale pubblicare le nostre creazioni, non solo scritte ma sotto forma di video, perché era ciò che avremmo voluto ci fosse quando abbiamo iniziato noi a seguire questo tipo di alimentazione.

Ogni settimana pubblicavamo due videoricette e nel frattempo ci occupavamo anche del gruppo su Facebook, aperto in seguito ai messaggi arrivati da coloro che realizzavano le nostre ricette e che necessitavano di uno spazio per evitare che andassero perse.

Dopo circa otto mesi, in seguito ad una grande richiesta delle persone, abbiamo deciso di raccogliere le nostre migliori ricette insieme ad altre inedite in un libro (Il Libro delle Videoricette Secondo la Dieta dei Gruppi Sanguigni), che fosse un punto di riferimento per le persone in cucina, quando non si sa che cosa preparare per se stessi, per i propri bambini, mariti, festa di compleanno oppure una semplice cena tra amici.

Cosa raccontate ai vostri lettori tramite le vostre Videoricette?

La dieta in se comprende delle limitazioni, considerate le combinazioni alimentari da tenere conto e i vari alimenti consentiti per ogni gruppo sanguigno. Tramite le nostre videoricette cerchiamo innanzitutto di semplificare questo processo, offrendo un qualcosa di semplice e gustoso che le persone possano riprodurre facilmente senza sbagliare. Inoltre offriamo una grande varietà di ricette veloci per le persone che hanno poco tempo da passare in cucina.

Curate molto l’aspetto fotografico dei vostri piatti, secondo voi quanto influisce sulla cucina?

Nella food photography, come anche nella fotografia in generale, la luce gioca il ruolo fondamentale. Il cibo deve risultare appetitoso e allo stesso tempo deve invitare lo spettatore a voler cucinare la ricetta. Inoltre cerchiamo di raccontare anche una storia attraverso le foto inserendo oggetti coerenti con l’atmosfera del set oppure gli ingredienti principali contenuti nella ricetta. Anche nelle riprese delle videoricette si cerca di seguire la stessa linea, che oltre a dover essere spiegate chiaramente devono rappresentare la creazione dettagliata della ricetta.

Quali sono I vostri consigli per una cuoca alle prime armi?

In questo tipo di cucina privo di glutine e latticini c’è bisogno di tanta sperimentazione. Le farine che vengono utilizzate sono diverse da quelle che contengono glutine e quindi richiedono una lavorazione più attenta. Inoltre in questo stile alimentare non è indicato utilizzare mix di farine senza glutine proprio per una questione di combinazioni alimentari.
Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di sperimentare ricette classiche ripensate per questo stile di alimentazione come ad esempio: pane, pizza, focacce, pasta fresca etc. che fanno parte della cucina tradizionale italiana.

Il nostro consiglio è quello di non demordere al primo fallimento in cucina e di prediligere preparazioni più semplici, soprattutto all’inizio.

D_A_Recipe_book

Proprio per dare sostegno a chi si approccia a questa alimentazione, abbiamo dato vita alle Videolezioni di cucina in diretta sulla nostra pagina Facebook “D&A – Videoricette per i Gruppi Sanguigni” nelle quali ogni Domenica cuciniamo nuove ricette e non solo, mostriamo tecniche di cucina e ingredienti innovativi che permettono di ottenere il miglior risultato in questo tipo di cucina. Inoltre le persone hanno modo di ricevere una nostra risposta in tempo reale ai loro dubbi riguardo alle ricette.

 

La vostra ricetta preferita?

Dolce: Le Merendine D&A
Salato: Tagliolini di fave in brodo

 

The author Monster-Chef