close
FOODNEWS & EVENTI

Vegan: fiere, sagre, festival a tema

vegan

In giro per l’Italia alla scoperta del mangiar sano e vegan:

Sempre più spesso in TV o sulle copertine patinate di riviste e giornali leggiamo di alimentazione e dieta vegan e, sugli scaffali dei supermercati, ci imbattiamo in prodotti etichettati come vegani. Una parola che è entrata a pieno titolo nel linguaggio comune ma che a molti risulta ancora poco nota.

Ma cos’è il veganismo? Quanti vegani si contano nel mondo? Quali sono i benefici e i vantaggi che porta una dieta di tipo vegano e quali sono gli eventi a cui prender parte per conoscere meglio questa nuova filosofia di vita?

In questo articolo proveremo a rispondere a quelli che sono i dubbi più comuni e a darvi qualche dritta sulle fiere, i festival e le sagre a tema vegan in Italia.

Andiamo per ordine: il veganismo o veganesimo che dir si voglia è uno stile di vita che prevede una dieta che esclude tutti i prodotti di origine e derivazione animale; i vegani non solo non si cibano di carne e pesce, ma escludono dalla loro alimentazione anche latte e uova.

Per taluni può sembrare una follia, altri invece credono che sia solo una moda che passerà presto, ma per i veri vegani si tratta di un vero e proprio stile di vita che si riflette anche nella scelta dei cosmetici, dei detergenti e dell’abbigliamento.

Secondo l’ultimo rapporto Eurispes, nel corso del 2016 la percentuale degli italiani che ha deciso di sposare questa filosofia di vita è aumentata di ben 2 punti percentuale ed è in costante crescita.

C’è chi opta per una dieta vegana in ragione di un miglioramento della salute e del benessere psico-fisico, chi invece è mosso da una forte sensibilità verso il mondo animale e chi, come volti noti dello star-system, adduce i motivi delle proprie scelte ad una grande attenzione ai temi della salvaguardia ambientale.

Tutte motivazioni più che valide che possono essere approfondite e condivise prendendo parte ad uno dei tantissimi festival a tema che si organizzano in ogni parte del mondo.

Un’occasione per viaggiare, conoscere e fare nuove esperienze, di vita e di gusto, per chi ha già abbracciato questa filosofia di vita e per chi ne è semplicemente incuriosito.

Prendete carta e penna e segnate in agenda gli eventi a cui vi potrebbe piacere partecipare.

Riolo VegFest

Nella ridente località termale, sulle colline di Ravenna, si svolge a maggio un festival dedicato alle nuove tendenze alimentari e al benessere.
Il programma prevede workshop, conferenze, showcooking ed eventi di intrattenimento per tutta la famiglia.

Vegan In Tla Muraia

A Ravenna, nel cuore dell’Emilia, il festival vegano giunto – a luglio di quest’anno – alla sua terza edizione vi aspetta con un’ampia area food e mercato dove assaggiare ed acquistare prodotti vegan 100% emiliani.
A condire la manifestazione conferenze e spettacoli.

Castle Vegetarian Fest

In una location suggestiva, il Castello di Sarzana a La Spezia, il Castle Vegetarian Fest, a luglio, propone una programmazione da leccarsi i baffi: conferenze, concerti e spettacoli, work shop e laboratori incentrati sul tema della valorizzazione del cibo sano, biologico, biodinamico, vegetariano e vegano.

Boetico Vegan Fest

Tre giorni di festa, di conferenze, ristorazione vegana, stand ed aree riservate al benessere psico-fisico con musica e spettacoli di intrattenimento. Dove? Nel Parco dei Giardini a Bologna. Quando? Ad agosto.

LoV: life on vegan

In provincia di Mantova, nell’incantevole borgo di Grazie, frazione Curatone, il LoV – life on vegan – offre a tutti i curiosi la possibilità di partecipare ad una tre giorni di prefestival, incontri e spettacoli per conoscere il mondo vegan e divertirsi con gli amici. A settembre.

Vegan fest

Giunto alla sesta edizione, il Vegan Fest, già dal 2011 ha incontrato i favori di espositori (150) e visitatori (18.000) riscuotendo gran successo. La manifestazione che si svolge all’interno del SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale, rappresenta uno degli eventi di maggiore interesse per chi vuole saperne di più sul mondo vegan nella sua totalità, dalla cucina alla cosmesi. La manifestazione si svolge ogni anno a settembre a Bologna.

Veg Fest

Il più longevo di tutti i festival! Dal 2010 il Veg Fest, a Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena accoglie tutti coloro che tengono a cuore le sorti dell’ecosistema in una splendida cornice naturale dove si alternano conferenze e laboratori e dove si allestiscono spazi ludici e di intrattenimento per grandi e piccini, stand alimentari e un mercatino a tema per la vendita di prodotti esclusivamente vegetali.

Cosmic Vegan Fest

In una terra baciata dal sole e dal mare, tra la brezza del vento e i profumi delle vigne è nato da pochissimo il festival vegano che accoglie salentini e turisti proponendo in quattro giorni a inizio settembre, workshop, conferenze e degustazioni a tema vegan e bio.

Se siete curiosi di saperne di più, quale occasione migliore per girare in lungo e in largo il Bel Paese? Valicate i confini del gusto e delle esperienze, la buona e sana cucina vi aspetta!