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FOOD

Viaggio nella stagionalità: la zucca

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Tutti i segreti della ” Cucurbita Maxima”: la zucca

Frutta e verdura croccanti e acquosi per l’estate, il sapore dolce e pastoso per la stagione rigida, la zucca e i colori che si susseguono.

Il rispetto della stagionalità molte volte rischia di diventare un banale clichè, in realtà chi fa il tifo per la medicina tradizionale cinese già lo sa. Per considerarci in salute, abbiamo bisogno che le due forze universali: yin e yang si trovino in armonia, scorrano in egual misura dentro e fuori di noi.

“Nutritivo”, non “riempitivo”

Diceva Leo Burnett in un claim che ne fece la celebrità.
Sulla scorta di questo input, questo mese il viaggio nella stagionalità riguarda la cucurbita maxima, in arte: zucca.

Le proprietà e gli usi

Come tutti gli ortaggi di colore giallo-arancio, la zucca è un ingrediente ricco di sostanze antiossidanti e betacarotene, elemento che rende possibile la secrezione della Vitamina A da parte del nostro organismo: un’alleata per la vista e lo stato di salute della nostra epidermide.

La zucca è un prodotto che può essere utilizzato in ogni sua parte, dalla polpa: spendibile tanto nelle ricette,quanto nei rimedi beauty naturali; ai semi, dai quali non solo si può ricavare un ottimo olio ( raccomandato per ridurre il quantitativo di colesterolo in eccesso presente nel sangue.), ma si possono tranquillamente consumare semplici, dopo averli accuratamente puliti e tostati. Questi ultimi sono infatti ricchi di lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B.

Tornando alle ricette: con la zucca ci si può davvero sbizzarrire!

Consumabile da cruda a cotta, passando per costituire un valido sostituto al passato di pomodoro e implicabile in diverse modalità di cottura: al vapore, al forno stufata o lessata. Non utilizzatela “solo” per i risotti, ma fatene ingrediente base anche per torte salate e pani casarecci. Oltre al gusto, i vostri piatti acquisteranno in estetica grazie al tipico color arancio che l’ingrediente conferisce alle preparazioni!

E per chi dice che la zucca fa ingrassare: NON è vero! Pensate che 100 grammi contengono solo 18 kcal.

Che dire quindi…Gustiamola senza senso di colpa!

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The author Monster-Chef

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